Icone-Servizio-Alpha-5

Verifica dell’adeguatezza degli APVR

Il Fit Test, ovvero la prova di tenuta, controlla l’adattabilità del viso alle maschere di protezione delle vie respiratorie, va eseguito prima di indossare un respiratore obbligatorio (APVR) sul luogo di lavoro.

Servizio di Fit Test: verifica dell'adeguatezza degli APVR (Apparecchi di Protezione delle Vie Respiratorie)

A COSA SERVE IL FIT TEST?

  • Accertare la tenuta, la compatibilità e la stabilità di respiratori di diverso formato, stile, modello o marca.
  • Verificare cambiamenti nel volto che possano influenzare l'aderenza, ad esempio notevoli variazioni di peso o lavori odontoiatrici.
  • Tutelare i lavoratori da eventuali fattori di rischio alle vie respiratorie.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Il riferimento principale è il D.Lgs. 81/2008 - Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, che obbliga il datore di lavoro all’assegnazione di D.P.I. (Dispositivo di protezione individuale), a valutarne l’adeguatezza e a sottoporre il lavoratore a corretto addestramento per quelli di III categoria (art. 76-77 -79 del D.Lgs. 81/2008).

Alla fine dell’anno 2021 sono state introdotte importanti novità alla disciplina della Sicurezza sul Lavoro ed in particolare riguardo ai DPI ed al loro corretto utilizzo. Tali novità sono state introdotte dal Testo del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146. “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.

Le principali modifiche riguardano, tra gli altri, l’Art. 37 comma 5 e l’Art. 79 comma 2-bis del D.lgs 81/2008.
La modifica dell’Art. 37 comma 5 riguarda l’addestramento, specificando che il datore di lavoro deve prevedere anche una prova per il corretto indossamento dei DPI da parte degli operatori ed un’esercitazione pratica per le procedure di lavoro in sicurezza.
La modifica all’Art. 79 comma 2-bis riguarda, invece, i criteri di individuazione e uso dei DPI e specifica che in attesa dell’emanazione di un apposito decreto, restano ferme le disposizioni del D.M. 2 maggio 2001, aggiornato con le edizioni delle norme UNI più recenti.

Sintesi:

A partire dal 21 Dicembre 2021, in applicazione all’Art. 79 comma 2-bis, per i DPI per la protezione delle vie respiratorie (APVR), si deve fare riferimento alla norma UNI 11719:2018, guida redatta in applicazione della EN 529:2006, la quale prevede nuovi criteri di scelta, uso e manutenzione di tali DPI , nonché di verifica della idoneità.

La norma UNI 11719:2018 approfondisce e precisa tre concetti:

  • adeguatezza dell’APVR
  • idoneità dell’APVR da verificare con le prove denominate Fit Test
  • obbligo di frequenza almeno triennale nella ripetizione del Fit Test per ogni lavoratore che fa uso di un APVR

Il Fit Test, ovvero la prova di tenuta degli APVR, è necessaria per dimostrare che il dispositivo utilizzato dal lavoratore abbia una tenuta corretta sul viso dell’utente e che il livello di compatibilità con altri DPI sia idoneo, senza influenzare il livello di protezione. In caso contrario, una tenuta non adeguata può comportare perdite verso l’interno di agenti contaminanti presenti nell’aria, che metterebbero a rischio la salute dei lavoratori.

Quanto sopra è indicato è quindi oggi quindi contemplato sia nel D. Lgs. 81 (art. 79) che nella norma UNI 11719:2018 è inoltre citato anche nel decreto dal DM 2 maggio 2001 nell'Allegato 2 paragrafo 7, ed è sottolineato nella Norma Europea UNI EN529:2006 sui “Dispositivi di protezione delle vie respiratorie - Raccomandazioni per la selezione, l’uso, la cura e la manutenzione - Documento guida”.

Per ulteriori riferimenti normativi si rimanda a: Guida INAIL sintesi della norma UNI 11719:2018, OSHA (Occupational Safety and Health Administration) - linee guida OSHA 29 CFR1910.134 e HSE (Health and Safety Executive) - Circolare operativa OC 282/28 (vers. 6 del 30/4/2012).

FIT TEST QUANTITATIVO

La metodologia del Fit Test Quantitativo (QNFT) può essere applicata per qualsiasi respiratore aderente e permette di valutare l’idoneità del dispositivo in modo più completo ed esaustivo rispetto al Fit Test Qualitativo (QLFT). Questo perché l’esito della prova dipende dal dato misurato dallo strumento e non dalla percezione dell’utilizzatore, come accade invece per il Test Qualitativo.

DESTINATARI E FINALITA’ DEL SERVIZIO

I destinatari del test sono tutti i lavoratori che fanno uso di apparecchi di protezione delle vie respiratorie (APVR) sul luogo di lavoro. La finalità ultima del servizio è quella di verificare l’adeguatezza dell’APRV rispetto al singolo lavoratore ed accertare che tale DPI fornisca l’adeguato fattore di protezione indicato dal costruttore.

COSA OFFRIAMO?

La SIPAR SRL offre un servizio di Fit Test altamente qualificato, elargito da professionisti competenti in materia e con attrezzature tecnologicamente predisposte ad eseguire prove di tenuta sicure ed affidabili. Con questo scopo, al termine del servizio verrà rilasciato un report dei nostri tecnici, che certifichi la conformità degli APVR rispetto alla adattabilità del viso del singolo lavoratore.

Per maggiori informazioni in merito al servizio si invita a scaricare IL MATERIALE INFORMATIVO IN ALLEGATO o a contattare i nostri referenti:

Carmine Paragallo
Cell.: 3478009839
E-mail: carmine.paragallo@siparsrl.com

Giovanni Marra
Tel.: +39 0775 242026
Fax: +39 0775 244625
E-mail: giovanni.marra@siparsrl.com

Chiedi una quotazione del servizio di Fit Test per la tua azienda


    Rilascio del consenso On-line
    Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE (GDPR) si informa che i dati personali raccolti e/o quelli della società di cui alla presente scheda saranno esclusivamente trattati per le finalità connesse e strumentali alla gestione del rapporto contrattuale, nel pieno rispetto della normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. Privacy Policy

    Presto il mio consenso