Corso Addestramento su DPI e attrezzature, novità introdotte dal DL 146/2021
Il 17 dicembre 2021 è stato convertito in Legge il Decreto Legge 146/2021, che prevede una riforma della normativa in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/2008).
Con la Legge n. 215 del 17 Dicembre 2021 vengono introdotte varie modifiche riguardati la sicurezza sul lavoro e la formazione delle figure aziendali incaricate dell’applicazione e vigilanza del rispetto della normativa.
Viene introdotto l’obbligo di tracciamento degli interventi di addestramento effettuati all’interno di un apposito registro, anche informatizzato, quale evidenza della formazione effettuata ai lavoratori in relazione all’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale, delle attrezzature di lavoro, delle sostanze chimiche, etc.
Viene data ulteriore centralità al preposto anche e soprattutto circa il corretto utilizzo di attrezzature e Dpi estendendone le competenze rispetto a nuovi obblighi.
Il corso si concentrerà principalmente sulle modifiche introdotte rispetto al titolo III circa l’addestramento su Dpi e attrezzature, partendo da una panoramica generale circa gli obblighi previsti su Dpi e attrezzature a carico di datore di lavoro, dirigenti e preposti.
ll Corso permette di ottenere crediti formativi per ASPP/RSPP/CSE/DIRIGENTI.
Data Corso: giovedì 19 Maggio 2022
Orario: 09.00 - 13.00
Modalità: FAD SINCRONA
Docente: Ing. Davide Gattamelata
Argomenti trattati:
Titolo III - Attrezzature di lavoro e DPI:
- Obblighi a carico del datore di lavoro, dirigenti e preposti, formazione e addestramento;
- Obblighi a carico del datore di lavoro previsti dal titolo III del D. Lgs. 81/2008 circa le attrezzature e i DPI;
- Obblighi formativi (accordi stato regioni 2012);
- Novità introdotte dal DL 146/2021 circa l’addestramento su DPI e attrezzature, registrazioni
- Ruolo del preposto circa gli adempimenti legati all’uso di attrezzature e Dpi